DA DOVE INIZIARE?

Molti la settimana scorsa mi hanno scritto chiedendomi da dove iniziare.

Per cui oggi vorrei condividere con voi un piccolo esercizio di consapevolezza per poter pianificare l’agenda del tuo cambiamento personale.

Prendi un foglio e dividilo in 4 parti:

- Relazioni

- Competenze

- Spazi Personali

- Alleati

Per ogni singolo quadrante specifica:

  • 3 Relazioni (personali o professionali) che desideri far crescere o migliorare
  • 3 Competenze che vorresti acquisire o migliorare
  • 3 spazi che dedichi alla tua persona, con attività, hobby, riflessioni personali ecc
  • Nell’ultimo quadrante individua potenziali alleati con cui condividere il percorso. Avere qualcuno a cui dar conto aiuta a rispettare il piano

Definisci a monte un unico Obiettivo di crescita e dargli un nome 😉

Definisci sin da subito luogo, data ed ora in cui te ne occupi.

“Otteniamo quello che fissiamo in agenda. Vedrò, Farò, Potrò, non sono verbi della crescita”

Buon lavoro!

TO BE OR NOT TO BE? LA SOLUZIONE È LA TO BE LIST

Stavo scorrendo la home di Facebook e mi sono imbattuto in un’interessante rivisitazione dello strumento della to do list.

È comunemente accettato che uno dei modi per pianificare al meglio la propria giornata, il proprio business, sia l’utilizzo di do to list accurate e strategicamente pensate.

Ma il processo di formazione della propria identità personale e professionale passa attraverso il seguente iter: ESSERE – FARE – AVERE.

Se con la to do list ci soffermiamo su ciò che c’è da fare per avere, avere più tempo, soldi, beni o servizi, ciò che manca come momento di riflessione è proprio quello sull’essere.

Lo so, è più difficile, costoso e rischioso domandarsi “Chi voglio essere?” oppure “Quali valori sono alla base del mio operato?”

Però è qui che nasce lo strumento della TO BE LIST, ovvero un esercizio fondamentale per la messa in atto di una riflessione e di un apprendimento continuo su ciò che si desidera essere.

E tu sei pronto ad intraprendere un percorso di conoscenza di te stesso? Compila in modo consapevole ed autentico la tua personale To Be List, così da definire in modo ragionato la tua to do list partendo dal tuo Sè più autentico, vero e felice.

Buon lavoro!

#crescitapersonale #tobelist #todolist #felicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *