Cosa fare se…Episodio 1

In passato facevo un lavoro molto stressante, vivevo in funzione di scadenze repentine ed io stesso ero diventato una “scadenza”. Lavoravo continuamente per la consegna di progettazioni esecutive, GANTT, piani economici e molto altro. Viaggiavo a velocità sostenuta, senza avere un attimo per me e sempre con il fiato addosso del mio capo, pronto a puntare il dito in caso di errori e piccole défaillance. Uscito da lavoro, non avevo più le forze per poter vivere, totalmente privo di energie mentali e fisiche e l’unica cosa di cui avevo bisogno e che riuscivo a fare, era riposare, per essere pronto per la maratona lavorativa del giorno successivo. Ti capita di sentirti eccessivamente stressato, per la tipologia di lavoro che fai? Non riesci più ad avere una vita sociale? Consigli pratici per affrontare al meglio questa fase della propria vita professionale:

1) Appena arrivi a lavoro fai la tua personale TO DO LIST della giornata. Ad ogni attività dai un grado di priorità e un punteggio in base alla difficoltà. Parti dalle attività più urgenti e più facili in modo tale da avere in poco tempo la sensazione di aver chiuso un numero sufficienti di task e così da avere il controllo della situazione. Tutto questo genererà sollievo e benessere.

2) Durante la pausa pranzo ascolta musica che ti possa rigenerare e ricaricare. Giusto un paio di brani, per darti la spinta motivazionale giusta per affrontare la restante parte della giornata lavorativa. Grazie alla musica, riuscirai a sintonizzarti sui canali del tuo benessere.

3) Gratificati! Al termine della giornata, seppure non hai la forza di andare girando per locali, organizza un birra in compagnia di pochi amici fidati a casa tua. La presenza degli altri significativi è fondamentale per alleviare lo stress e per ricaricare le batterie. Ricordati: Tu non sei il tuo lavoro!

Antonio Procentese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *